Qualcosa su Aktea Resort
la maggiore delle isole Eolie, di impareggiabile interesse geologico e paesaggistico.
In zona tranquilla, vicinissimo al porto ed in prossimità del centro storico e del “Castello”nel quale insistono un rinomato Parco e Museo Archeologico. La struttura, moderna e di prestigio, è composta da due edifici, i caratteristici terrazzini delle camere che richiamano con i "Pulera" lo stile eoliano. Tutta la gestione interna è affidata ad un impianto di automazione intelligente e funzionale. Il corpo grande accoglie su tre piani la hall, buona parte delle camere, l'ampio ed accogliente bar, un'elegante sala ristorante interna e una seconda esterna con vista sulla piscina. Un moderno ascensore consente agli ospiti di spostarsi comodamente e rapidamente all’interno dell’Hotel per raggiungere tutti i servizi. L’adiacente costruzione accoglie su due piani il resto delle camere. I due edifici sono immersi in un ampio giardino alberato e si affacciano sulla piscina. Le parti comuni che ospitano i maggiori servizi sono opportunamente climatizzate.
Perchè Aktea?
L’hotel Aktea sorge al centro della rada di Marina Lunga, in una comoda posizione vicina al porto ed al centro di Lipari.
Il vecchio nome di Marina Lunga, fino all’Ottocento, era Marina di Santo Nicolò, il santo cristiano protettore dei marinai e dei pescatori, il cui culto succede a quello pagano di Poseidone: nella religiosità ancora più antica, della Grecia arcaica, il mare era soggetto alla signoria di Nereo, che lo governava con l’aiuto delle ninfe Nereidi, ognuna delle quali ha un nome che richiama la sua specifica funzione nella corte di Nereo o il luogo prediletto o comunque qualche peculiarità. Nella mitologia greca Aktea era una delle cento figlie di Nereo, un nume della generazione di divinità preolimpiche, precedenti a Zeus, ad Apollo, allo stesso Poseidone. Aktea è la ninfa della riva, l’abitatrice della costa.
A Lipari la riva per eccellenza era quella di Marina Lunga, perché ha l’ampia spiaggia più vicina al luogo fortificato dove gli antichi elleni abitavano e perché è nella rada più riparata dell’isola. Il nome stesso di Aktea aveva diretta relazione con questa costa: ed a lei doveva prestarsi culto dai marinai e pescatori liparesi.
Noi intendiamo che questo nome sia auspicio di buon viaggio e di buon soggiorno a quanti, novelli “Ulisse”, vengono a scoprire le bellezze e la ricchezza di storia dell’arcipelago Eoliano.